MONFERRATO AUTENTICO

Una terra nata da una storia d’amore:
c’è forse qualcosa di più affascinante?

MONFERRATO AUTENTICO

Una terra nata da una storia d’amore:
c’è forse qualcosa di più affascinante?

Bottega del Monferrato Autentico

Bottega del Monferrato Autentico è un progetto di comunicazione e di formazione a sostegno delle attività promozionali e di commercializzazione connesse alla crescita di filiere corte e di mercati locali. Il progetto fa parte de Le Botteghe d’Italia, un modello di sviluppo innovativo che rafforza i territori caratterizzati da un prodotto autentico e da reti di aziende orientate all’accoglienza del turista e a un rapporto di fiducia reciproco tra produttore e consumatore.
Bottega del Monferrato Autentico nasce in un territorio delimitato dalle sedi di sette aziende in provincia di Asti e Alessandria. Il progetto tende a implementare il numero di soci produttori, da coinvolgere nella valorizzazione del territorio, attraverso attività di animazione rivolta ad aziende agricole, a operatori turistici, a cittadini e a viaggiatori.

L’obiettivo di Bottega del Monferrato Autentico è comunicare l’identità di un territorio Patrimonio mondiale dell’UNESCO, attraverso i forti legami con la tradizione e la cultura del benessere, per un consumo sano e consapevole e l’alta qualità delle produzioni delle filiere agricole a vocazione agroalimentare e vitivinicola.

Le filiere di prodotto e le reti di aziende, che sottoscrivono il Manifesto de Le Botteghe d’Italia, si impegnano a:

. promuovere la conoscenza dell’artigianato e il consumo di prodotti locali;
. rinnovare il senso di appartenenza al proprio territorio;
. manifestare gratitudine alla fertilità del territorio e alla comunità di accoglienza;
. prendersi cura dell’ambiente;
. diffondere un senso di bellezza, garbo, pulizia e piacevolezza degli spazi esterni e interni;
. innovare nel rispetto della tradizione;
. offrire esperienze autentiche.

Le attività di svolgono nelle sedi aziendali e prevedono l’attivazione di laboratori (per far scoprire le singole realtà al consumatore, che può partecipare alla raccolta e alla produzione del prodotto) e di seminari (dedicati ai produttori della Bottega del Monferrato Autentico e agli attori della filiera del turismo per aumentare conoscenza e consapevolezza).