SISTEMA MONFERRATO
Professionisti del Turismo in Monferrato

Sistema Monferrato nasce nel 2017 dalla fusione del Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato con le più importanti organizzazioni turistiche del territorio. Poiché sono sempre le persone a fare la differenza, Sistema Monferrato è prima di tutto una grande squadra. Gli esperti del turismo, che lavorano insieme per sviluppare progetti innovativi al fine di promuovere il Monferrato e le risorse sul territorio, hanno competenze che spaziano dalla comunicazione al marketing, dal branding al tour operating, fino alla progettazione a tutti i livelli e al coordinamento di eventi.

Riconosciuto dalla Regione Piemonte “consorzio di rilevanza regionale”, Sistema Monferrato ha sedi operative ad Asti, Alessandria e Casale Monferrato e lavora in modo particolare sulla promo-commercializzazione e sulla costruzione del prodotto turistico territoriale. L’obiettivo è posizionare un brand turistico di forte identità e appeal che abbracci i principali prodotti che il Monferrato è in grado di esprimere attraverso eccellenze e servizi di qualità certificata: l’outdoor, gli sport, il wellness, i centri per lo shopping, i percorsi escursionistici, la buona cucina, la ricettività discreta e rilassante, i monumenti storici, gli eventi culturali. Sistema Monferrato realizza progetti di coinvolgimento delle strutture ricettive per creare una vasta e solida rete turistica sul territorio da mettere a disposizione dei turisti nazionali e internazionali, offrendo al contempo l’occasione di migliorare visibilità e comunicazione.

ALEXALA
Agenzia Turistica Locale della Provincia di Alessandria

Il turismo è una risorsa fondamentale per lo sviluppo dell’economia di ogni regione e si avvia ad assumere ovunque il ruolo di principale industria del terzo millennio. Questo è il principio cardine su cui poggiano lavoro e mission ventennali di ALEXALA – Alessandria & Monferrato Tourist Board.

Istituita dalla Regione Piemonte, ALEXALA nasce nel 1997 per sviluppare e consegnare al territorio di competenza gli strumenti idonei allo sfruttamento delle proprie potenzialità di settore, svolgendo una funzione di regia per lo sviluppo turistico locale e di coordinamento delle attività legate all’accoglienza e alla promozione turistica. L’intento è quindi di offrire un contributo alla politica di sviluppo del turismo in Monferrato agendo principalmente in due direzioni. Da un lato, crea un turismo marketing oriented per soddisfare e per anticipare le esigenze del turista, avendo come linea guida ciò che il mercato richiede, ma anche la cura di preservare le specificità di un territorio ampio e variegato sia per caratteristiche geografiche e culturali sia per ricchezza dell’offerta turistica. Dall’altro, promuove l’attivazione di sinergie tra istituzioni e imprenditoria privata. L’ATL svolge inoltre l’importante compito di gestione e di coordinamento dell’accoglienza turistica diretta, sia attraverso gli uffici IAT territoriali, sia contribuendo a sviluppare una consapevolezza condivisa del valore turistico dei luoghi in abitanti ed esercenti locali, così che l’accoglienza diventi un mood diffuso che abbraccia tutti coloro che si trovino a transitare sul territorio.