PROGETTO GRAFICO

Le Botteghe d’Italia aprono la porta sul Monferrato inaugurando così la prima narrazione su un territorio e sulle aziende agricole che hanno condiviso criteri di autenticità nel rispetto della natura, delle coltivazioni e delle produzioni, a beneficio del proprio lavoro e di chi ne conoscerà i frutti.

Monferrato, Lomellina, Riviera e Valle Bormida sono territori delle Botteghe d’Italia, presentati con progetti di comunicazione dedicati ma in costante dialogo intorno ai temi della cultura agricola e del turismo di prossimità, identificati da colori precisi, di cui uno eletto come portante.
Le cromie scelte per rappresentare il Monferrato Autentico riprendono i colori unici e caratteristici del paesaggio monferrino: il vinaccia delle vigne, il verde dei prati e delle colline e il giallo paglia dei campi coltivati che crescono sotto un cielo azzurro pastello. La cromia portante del Monferrato Autentico è il vinaccia, che incornicia perfettamente il segno distintivo delle Botteghe d’Italia: l’apostrofo rosso.

Il progetto grafico è un invito quindi ad aprire la porta e scoprire che cosa di autentico i territori e le aziende agricole hanno da offrire, inoltre la forma ad arco riprende i loghi delle antiche botteghe. La maniglia della porta è l’apostrofo di Botteghe d’Italia, un segno grafico che elimina il superfluo, avvicinando e sintetizzando il concetto di autentico. Il font scelto è DIDOT, elegante, neoclassico ed evocativo dell’età dell’Illuminismo. 

PROGETTO FOTOGRAFICO

Il progetto fotografico segue due narrazioni distinte, ma entrambe utili per scoprire il Monferrato Autentico e i suoi protagonisti. Un’immagine ritrae il titolare dell’azienda agricola nell’atto di porgere un oggetto verso chi guarda. La postura del soggetto e l’intensità dello sguardo fanno trasparire l’orgoglio per la propria attività, che migliorano giorno dopo giorno nel rispetto di un passato di cui sono eredi e custodi. Questa fotografia esalta il viso, le mani e l’oggetto, facendoli emergere dall’oscurità.

L’altra immagine predilige invece i colori e mostra un’atmosfera giocosa che coinvolge il titolare dell’azienda in un simpatico corpo a corpo con il prodotto (con il quale partecipa al progetto Monferrato Autentico nel PSR 2014-2020 della Regione Piemonte). «Il frutto del lavoro – sembrano dire i protagonisti delle fotografie – deriva dal grande impegno e dal profondo senso di responsabilità, ma, se i nostri prodotti ti conquisteranno piacevolmente, è perché non c’è altro mestiere che sapremmo fare con lo stesso entusiasmo».

A completare il progetto fotografico, le immagini di territorio di due fotografi: Jana Sebestova e Federico Fracchia.

A cura di Bianca Baracco