TENUTA ANTICA
Maria Pia Lottini e il marito Mauro
La fortuna sostiene gli audaci e la gioventù aggiunge quel pizzico di follia capace di cambiare il proprio destino. Allora è possibile rivoluzionare la rassicurante quotidianità per assecondare un sogno
e scegliere di vivere e di crescere i figli in gioiosa armonia con il paesaggio di cui ci si è innamorati.
Manager in una grande azienda internazionale di informatica, Maria Pia Lottini molla tutto e sceglie di dare forma al suo sogno: far cresce i suoi figli in un contesto ambientale incontaminato e stimo-lante. Diviene così proprietaria di un complesso di vecchie cascine agricole circondate da boschi, prati e vigneti: il bioagriturismo Tenuta Antica, un esempio di tenacia, un luogo accogliente e tran-quillo dove provare sensazioni, profumi e gusti che pochi conoscono e molti hanno dimenticato.
L’avventura di Maria Pia e Mauro inizia vent’anni fa, complice una gita turistica in luoghi mai visti prima e la curiosità per quelle due cascine decadenti, magnetiche per i loro occhi cittadini. La coppia se ne innamora perdutamente e l’audacia della gioventù rende la decisione repentina. Maria Pia coltiva il suo orto naturale, reinterpreta le ricette con i prodotti locali e Mauro cura i vigneti al suono di musica classica e dedica ai figli la prima produzione di bottiglie di vino: “Luca” la Barbera d’Asti DOCG e “Daniele” il Dolcetto d’Asti DOC. L’indole aperta e inclusiva dei proprietari è palpabile e si ritrova nel calore e nell’energia della casa: le spaziose camere arredate in perfetto stile country house, le sale da pranzo, da conversazione, da lettura e per la musica. È stata vera follia lasciare un impiego “sicuro” per costruire lentamente il sogno? Forse sì, ma “la follia” di quella scelta riconferma, oggi, una buona intuizione, che rimane come memoria sull’eti-chetta di un vino prodotto da uve pinot nero affinate in legno.
Maria Pia e i cerchi
Che cosa dà il coraggio di perseverare?
La passione di un’idea accende un fuoco vivace, destinato a consumarsi in fretta a meno che non si sappia mantenere accesa a lungo la brace. Intorno a questo calore, come i centri concentrici delle stufe di ghisa di una volta, ruotano gli affetti, le amicizie, piccole speranze e grandi aspirazioni.
Maria Pia è sempre quella splendida ragazza, dolce e decisa, ispirata e curiosa. L’approfondita conoscenza del cibo e la specializzazione in piatti senza glutine, vegan e vegetariani sono la sua cifra distintiva. Il suo piatto iconico è il risotto alle erbe aromatiche; richiestissimi l’arrosto di maiale con le nocciole e il pesto con il profumato aglio orsino.
Il terreno della Tenuta Antica è di 7 ettari di cui 3 a vigna per la vinificazione biologica in cantina di Barbera, Dolcetto, Pinot nero. Ma la vera frontiera è il progetto del Giardino Esperienziale di erbe aromatiche e selvatiche da utilizzare nelle Wild Cooking Class o nei picnic, che introdurranno a una dimensione ecosostenibile fatta di passeggiate, raccolta della frutta e delle erbe, percorsi rilassanti, centrifugati detox, aperitivi elisir, sauna a botte e idromassaggio riscaldati a legna.Chi sente il bisogno di fuggire dalla città incontra qui il benessere, un toccasana per rigenerare la mente e il corpo, servito dal laboratorio di coccole di Maria Pia.